ATELIER DALL’OSSO

 

L’Atelier Dall’Osso è uno studio creativo di scultura e design di Casole D’Elsa (Siena-Toscana)

che nasce dall’incontro di Davide Dall’Osso e Maria Vittoria Gozio.

Insieme nella vita e nel lavoro, raccontano la loro idea di design attraverso il loro viaggio tra arte, trasparenze e ibridazioni materiche. 

 

La contaminazione con tutto ciò che li circonda è il loro principale interesse.

Scultore (lui), Creative Director (lei) si incontrano nel 2006 a Milano. Nel 2013 creano “l’Atelier Dall’Osso” il loro atelier di sculture, art-design e installazioni e gioielli.

 

L’intento principale nelle realizzazioni di design in policarbonato è dare forza all’apparente fragilità, alla trasparenza delle fusioni, ottenendo creazioni come realizzate in un cristallo “grezzo”, o metallo fuso, mantenendo inalterata la caratteristica principale del policarbonato.

 

Le pareti “ICE” e la cascata luminosa “JELLYFISH” sono creazioni site-specific. Quando si ha la necessità di dividere un ambiente o per rendere più intimi gli spazi comuni abitativi e di lavoro o per creare angoli scenografici con la luce, adattandosi di volta in volta ai differenti spazi ed esigenze.

 

I loro oggetti, coffee-table “Post Industrial”, lampade “Damigia”, vasi “Fiori di Mario” e “Goccia” e gioielli-scultura sono organici, materici, caratterizzati da leggerezza e resistenza, unici per il loro processo di creazione (fusione di policarbonato) ecosostenibile e per l’utilizzo di materiale di recupero industriale (quasi per l’80%). Le creazioni sono frutto di una ricerca non solo estetica, ma intimamente unita ad una ventennale costante sperimentazione scultorea sui policarbonati, attraverso una gestualità che non conosce riproduzioni. 

La riutilizzazione di scarti industriali di policarbonato con spessori, tipologie e marche differenti portano ogni realizzazione alla sua unicità; il polimero nella fusione sembra autodefinirsi, diventando protagonista di differenti colature, trasparenze, opacità quasi avesse esso stesso una propria creatività.

 

L’Atelier è stato selezionato come finalista per il Ro Plastic Prize 2019 indetto da Rossana Orlandi partecipando con la lampada “Jellyfish”. Ha partecipato al Fuorisalone dnel distretto Brera Design District nel 2019 con l’installazione “Velvet Ice”.

L’atelier ha partecipato all’Evento DesignCircus per il Fuorisalone nel distretto Ventura – Lambrate nel 2018. Sia nel 2019 che nel 2018 L’Atelier è stato selezionato come impresa emergente e innovativa dal POLI.Mi per l’evento Hybrid Lounge di HOMI proponendo oltre ai propri prodotti anche una selezione dei nostri materiali. POLI.DESIGN ci ha selezionato come una delle realtà che sperimenta creativamente su nuovi materiali, inserendo la nostra lavorazione artistica “fusione di policarbonato” nella MATERIAL LIBRARY del POLITENICO DI DESIGN. Nel 2013 la EPSE (l’Associazione Europea che riunisce i Produttori di lastre in Policarbonato) ci ha invitato alla fiera “K” di Düsseldorf (la fiera più importante al mondo per le materie plastiche) perchè ha ritenuto che la nostra lavorazione dei policarbonati sia unica. 

Tra i progetti più interessanti possiamo citare: La creazione della texture scenografica in fusione di policarbonato per il “Festival di Sanremo 2016, la progettazione dell’ “Albero del cibo” per il padiglione SlowFood EXPO Milano 2015; la progettazione e realizzazione dei 650 “Ice floes” in fusione di policarbonato per la cerimonia inaugurale delle Paralimpiadi del 2014 a Sochi (Russia).

La vincita del bando di concorso “Terre di Siena Creative” che promuoveva e premiava le start-up in campo creativo. La creazione della “Grande testa di cavallo”  per lo spettacolo teatrale “La Verità”, Tournèe internazionale della Compagnia Teatrale Finzi Pasca nel 2013.

Maria Vittoria Gozio Dall’Osso

Co-Founder & Creative Director 

ATELIER DALL’OSSO s.n.c.   mobile +39 339 86 04 292

atelier@davidedallosso.it

www.davidedallosso.it  www.atelierdallosso.it

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *