Arrivare a Casole

Come raggiungere Casole d’Elsa in auto (modalità consigliata):

  • Da Milano: Autostrada A1 fino a Firenze, uscita Firenze Impruneta. Alla rotonda prendere la 1° uscita e imboccare il Raccordo Autostradale Siena-Firenze in direzione Siena/Colle Val d’Elsa/Poggibonsi/Grosseto. Prendere l’uscita Colle Val d’Elsa Nord, attraversare il centro di Colle Val d’Elsa e proseguire in direzione Casole d’Elsa.
  • Da Roma: Autostrada A1 verso nord, prendere l’uscita Valdichiana-Bettolle-Sinalunga verso Sinalunga. Entrare in SS327. Alla rotonda prendere la 1° uscita ed imboccare lo svincolo Raccordo Autostradale Bettolle-Perugia per Siena/Sinalunga e seguire le indicazioni per Siena. Proseguire dritto sulla Tangenziale Siena Ovest che si immette direttamente sulla Superstrada Siena – Firenze. Prendere l’uscita Colle Val d’Elsa Sud, attraversare il centro di Colle Val d’Elsa e proseguire in direzione Casole d’Elsa.

Impostazioni navigatore:
Casole d’Elsa – Siena
GPS: N 43° 20’ 24.551”, E 11° 02’ 39.713” (43.340153,11.044365)

È possibile raggiungere Casole d’Elsa tramite autobus extraurbani provenienti da Colle Val d’Elsa, Poggibonsi e Siena. I servizi di linea sono gestiti dalla società Siena Mobilità tutti i giorni escluso la domenica. Gli orari possono essere consultati sul sito internet dell’azienda stessa: www.sienamobilita.it

In fondo a questa pagina puoi scaricare una mappa del paese con i parcheggi gratuiti o a pagamento e le principali indicazioni.

L’ufficio turistico, situato all’ingresso del Museo in Piazza della Libertà, è comunque a disposizione per fornire tutte le informazioni.

——————————————

Museo e Ufficio informazioni – Orario apertura – Orario visite

Orario di apertura 

1° gennaio – chiuso

Dal 2 al 6 gennaio – Aperto tutti i giorni (ad esclusione del mercoledì se non festivo)
dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Dal 7 Gennaio alla Domenica delle Palme –  Aperto sabato, domenica e festivi
dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30

Dalla Domenica delle Palme al 1° Novembre – Aperto tutti i giorni
dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Chiuso il mercoledì (se non festivo)

Dal 2 Novembre al 26 Dicembre – Aperto sabato, domenica e festivi
dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30
(chiuso il 25 Dicembre)

Periodo natalizio: aperto tutti i giorni dal 26 al 31 dicembre dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30 (chiuso il mercoledì se non festivo)

——————————————

PARCHEGGI A CASOLE D’ELSA

Parcheggi-medcom193

 

Nel periodo estivo entra in funzione il controllo attraverso la telecamera posta all’inizio di Via Aringhieri, secondo gli orari indicati fin da via Roma da una serie di cartelli stradali.
In corrispondenza della telecamera è in funzione uno specifico cartello luminoso che indica chiaramente se il varco è “attivo” o “non attivo”.
Varco ATTIVO = divieto di accesso
Varco NON ATTIVO = accesso consentito.
In Via Roma, dopo il Crocifisso e prima dell’ingresso di Via Aringhieri, saranno inoltre collocati i cartelli indicanti la ZTL (Zona a Traffico Limitato) e i relativi orari.
Tutte le persone e gli esercenti di attività in possesso di un garage o di un posto auto all’interno del centro storico del capoluogo, possono richiedere l’autorizzazione all’accesso all’ufficio di Polizia Municipale o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico negli orari d’ufficio: martedì venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00; utilizzando lo stampato predisposto, disponibile in forma cartacea, nel quale dovranno essere riportate le seguenti informazioni:

  • Dati anagrafici del richiedente (nome, cognome, indirizzo di residenza, recapito telefonico)
  • Dati del veicolo (Tipologia, marca, modello, targa, validità dell’autorizzazione)
  • Motivo dell’accesso (Residente, assistenza a familiare, altro).

Ulteriori eventuali limitazioni al traffico saranno indicate attraverso la segnaletica sopra indicata.

Si ricorda inoltre che le contravvenzioni saranno rilevate automaticamente dal sistema di rilevazione elettronico e che non è indispensabile la presenza degli agenti di Polizia Municipale.